Perchè tifare?

Posted: 22nd ottobre 2012 by Gre in Broni, Mondo Ultras
Tags: , ,

 

Perchè Tifare?In questo peri­odo, dopo tanti anni pas­sati a vedere la mia squadra, molti tra amici, par­enti e conoscenti mi chiedono: “Ma chi te lo fa fare di andare ogni domenica a vedere la par­tita?”, “Ma stai un po’ tran­quillo, rilassati!”

Ecco, voglio rispon­dere a tutte le per­sone che fanno queste domande.

Per­ché tifi­amo? Per­ché men­tre sei su quella transenna, su quei gra­dini con gli occhi riv­olti un po’ alla par­tita un po’ agli amici della curva il tempo si ferma, non hai pen­sieri, pre­oc­cu­pazioni, tutto sem­bra svanire e uscire come un uragano da quella gola che alla fine dell’incontro è in fiamme e non bas­tano litri d’acqua o birra a spegnerla.

Per­ché le emozioni che si provano men­tre, all’unisono, escono impetu­ose le urla coor­di­nate con un bat­tito di mani o con il rim­bombo del tam­buro non sono descriv­i­bili… il briv­ido che ti sale dalla schiena e arriva in testa facendo scop­pi­are quell’adrenalina che non si prova durante la set­ti­mana ma solo quando si è lì, tutti insieme, uniti a fare quello che più ci piace. Quello che la gente senza pas­sioni non può capire, quello che chi, per paura o pudore, non ha mai osato fare; las­cia­rsi andare.

Per­ché tifi­amo? Per tutto quello che ho appena descritto, per quella pas­sione che ci acco­muna, che ci fa sof­frire e gioire come un unico indi­viduo, che fa bat­tere tanto forte i nos­tri cuori da scan­dire il tempo dei nos­tri cori…

Quindi, quando ci chiederete di rilas­sarci, di non pen­sare ai nos­tri prob­lemi, noi andremo a tifare…