Brewalking 2013Sono loro, Mave­rock e SyS e la new entry The Boss, i Vikinghi pio­nieri del Bre­walk­ing d’Oltrepo. Quelli della BRo­mag­nese, della STRA­Bob­bio, della STRA­Men­con­ico e del Bre­walk­ing che quest’anno giunge alla sua quarta Edi­zione. I nos­tri “Brew­heart” per la prima volta affron­ter­anno i sen­tieri del Tirolo: da Vip­iteno a Mer­ano pas­sando da Passo Giovo birra martinerhof(2094 mt slm) e per­cor­rendo la Val Pas­siria, vis­i­tando il Bir­ri­fi­cio “espe­rien­ziale” Mar­tin­er­hof a S. Mar­tino in Pas­siria e il famoso Brew­gar­den della ForstI due tro­ver­anno anche il tempo per una mezza gior­nata di relax alle Terme di Mer­ano (BZ). Come sem­pre, a par­tire da ven­erdì 16 agosto, vi aggiorner­emo quo­tid­i­ana­mente dei loro sposta­menti con foto, com­menti e curiosità.
 
CASCATE.…..di Birra! (giorno 1)

Partenza da Stradella senza 1/3 dell’armata Vikinga… il prode Sys ha infatti dovuto dare for­fait all’ultimo causa prob­lemi famil­iari. Mave­rock e The Boss però non demor­dono e pun­tano decisi verso l’impero aus­troun­garico! Primo briv­ido sull autostrada verso Verona: un “cug­ino” francese tenta di sper­onare la beltra’s mobile ma il Boss ha rif­lessi di un vero pilota e schiva.. .men­tre Mav ris­erva i dovuti “saluti” con noti gesti uni­ver­sali… Scam­pato il peri­colo i due vikinghi sostano per pranzo a Bozen nella stor­ica Bir­re­ria Hopfen: insaltona, crauti, speck e dolci a volontà con la miglior birra bolzan­ina. Verso le 16 arrivo a Stanghe, scarico bagagli e via subito per la prima cam­mi­nata del bre­walk­ing 2013 con il per­corso che porta alle cas­cate di Stanghe. Quar­antac­inque minuti di sen­tieri in mezzo a boschi mer­av­igliosi e pon­ti­celli in legno che ricor­dano molto il vil­lag­gio degli ‘Ewoks su Endor’.… è alla fine eccole, le bel­lis­sime cas­cate! Ritorno veloce al b&b per una doc­cia veloce e poi subito a cena nel cen­tro di Vip­iteno al Kro­nenkeller. Dopo l’ennesima scor­pac­ciata di caned­erli, funghi, sal­s­icce e strudel i nos­tri esploratori vanno a nanna presto… domani li aspetta il per­corso tosto: Passo Giovo (2094 mt).

IL MAESTRO, L’ALLIEVO… E IL BOSS (giorno 2)

È il giorno della ver­ità, è la prova di “matu­rità”! Ore 12:40, Mav mordic­chia il suo panino a quota 2094 mt, sul volto un evi­dente sor­riso di sod­dis­fazione… per la prima volta l’impresa è com­pi­uta senza la guida ed il rifer­i­mento di sem­pre: SYS! L’allievo ha rag­giunto il mae­stro e a lui è ded­i­cata la fat­ica di Passo Giovo. L’elogio più grande però aspetta al Boss: 58 Okto­ber­fest e non sen­tirli, 1000 m di dis­liv­ello in 3 ore senza il min­imo prob­lema, leggen­dario! Dopo la dura cam­mi­nata, breve trasfer­i­mento a San Mar­tino in Pas­siria x i due vikinghi… tragitto ben speso che gli per­me­tte di per­nottare e cenare all hotel/birrificio mar­tin­er­hoff: tre tipi di birra,una migliore dell’altra! Alle 22 tutti a nanna… domani gior­nata di relax alle terme di Mer­ano dove è atteso “IL” Vikingo x eccel­lenza: il Pres!…